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DIRIGIBILISTI Nel 1905 A. Da Schio realizzò e volò con il primo dirigibile italiano chiamato Italia. Nel 1904 il maggiore Moris assunse il comando della Brigata ed incaricò i tenenti Ottavio Ricaldoni e Gaetano Crocco di realizzare il primo dirigibile militare italiano chiamato Crocco-Riccaldoni N°1 da 2500 mc, tipo semirigido, che utilizzava un motore da 120 cv. Il suo primo volo con successo avvenne a Vigna di Valle sul lago di Bracciano il 3 ottobre 1908 guidato dai suoi due realizzatori. |
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L'anno dopo realizzarono il dirigibile N.1bis col quale effettuarono il volo di andata e ritorno Vigna di Valle - Napoli. Nella guerra Italo – Turca del 1911-1912 furono impiegati 3 dirigibili ( 2 a Tripoli, 1 a Bengasi), e alcuni aerostati impiegati per la regolazione del tiro dell’artiglieria, compresa quella navale. L'N.1bis ribattezzato P.1 volò a bengasi nel 1911 dove effettuò cinque missioni di guerra e fece il primo bombardamento notturno da dirigibile. Gli italiani per primi nella storia dell’aviazione eseguirono tutte le operazioni militari possibili a quell’epoca. Il Battaglione Specialisti del Genio dell'Esercito costituito il 1°luglio 1912, comprendeva sia gli Aerostieri che i Dirigibilisti che di fatto operavano in maniera indipendente condividendo spesso alcune strutture. Nel 1909 il Parco Aerostieri ed i Dirigibilisti erano già due reparti diversi nella Brigata Specialisti Autonoma del Genio e precedentemente nella Brigata Specialisti del Genio. Dal 7 gennaio 1915 con l'organizzazione del Corpo Aeronautico, furono esplicitati il Battaglione Dirigibilisti ed il Battaglione Aerostieri che mantennero un Comando in comune. |
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Nella Grande Guerra furono utilizzati dei dirigibili come bombardieri, ricognitori e pattugliatori da costa compiendo numerose operazioni. Già nel 1920 il dirigibile fu considerato militarmente superato perché troppo vulnerabile agli attacchi dei caccia e della contraerea. Potevano essere ancora utilizzati nell'aviazione civile e nelle missioni scientifiche come quella del Gen. Nobile al polo Nord. L'incidente del dirigibile civile tedesco Hindenburg avvenuta il 6 maggio 1937 con la morte di gran parte dell'equipaggio, segnò il tramonto definitivo di questo mezzo. |
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